Sciatica: può essere utile l’osteopatia?

Soffri di un dolore lombare che irradia nella zona glutea, magari posteriormente alla coscia o anche a livello di polpaccio e piede e pensi di avere la sciatica?

Molto probabilmente ti è stato detto da conoscenti che un dolore lungo l’arto inferiore potrebbe essere imputabile proprio ad una sciatica e verosimilmente qualcuno ti ha consigliato di effettuare un ciclo di osteopatia.

Se fosse realmente così ti piacerebbe sapere se possa esserti d’aiuto? Molto probabilmente si, ma bisogna prima andare ad illustrare bene cosa si intende con il termine sciatica (o nervo sciatico infiammato), in quanto non tutte le sciatiche sono uguali ed alcune necessitano di un intervento che va al di là delle capacità dell’osteopata!

Che cos’è la sciatica?

La sciatica è l’infiammazione del nervo sciatico, il nervo più grosso del corpo umano che origina a livello della colonna lombo-sacrale e più precisamente dalle vertebre L4-L5-S1-S2, dovuta ad una compressione di una o più radici dello stesso in prossimità della colonna vertebrale.

Normalmente la causa più comune di infiammazione del nervo sciatico (o nervo ischiatico) risulta essere una problematica a livello del disco intervertebrale come una protrusione o un’ernia discale. Tra le altre cause possiamo trovare sicuramente una riduzione dei forami di coniugazione (stenosi del canale) da cui escono le radici nervose che vanno poi a formare lo sciatico, spesso come conseguenza di un fenomeno di artrosi o di scivolamento vertebrale quale la spondilolistesi. Oppure si può creare una compressione del nervo nel passaggio in prossimità del muscolo piriforme (non sai di cosa sto parlando? Leggi il mio articolo su piriforme ed osteopatia!).

Quali sono i sintomi di un’infiammazione al nervo sciatico?

Normalmente la lombo-sciatalgia si presenta come un dolore acuto, monolaterale, simile ad una scossa che prende la gamba. In base alla gravità può interessare tutta la gamba, oppure “solo” il gluteo, la coscia posteriormente, la parte esterna di gamba sotto al ginocchio e/o il piede. Non sempre però è presente in associazione il dolore lombare.

A seconda dell’infiammazione, e quindi della gravità, il paziente può avere addirittura difficoltà a dormire la notte, difficoltà nello scaricarsi e nello svolgere la routine quotidiana.

Nei casi più estremi è utile effettuare una visita dal neurochirurgo che valuterà o meno l’ipotesi dell’intervento chirurgico.

Quali sono le cause che portano a soffrire di sciatica?

Le posizioni mantenute, quali ad esempio la posizione seduta al pc , possono portare ad un sovraccarico dei dischi intervertebrali della colonna con eventuale interessamento del nervo; altrimenti persone che sollevano spesso pesi importanti, le persone obese o lavoratori sottoposti a forti sollecitazioni vibratorie.

osteopata milano smart working

Che cosa fa l’osteopata in caso di sciatica?

In primis va effettuata un’anamnesi accurata durante la quale l’osteopata andrà ad effettuare una serie di domande per capire bene se il paziente che ha di fronte soffra realmente di una infiammazione del nervo sciatico, oppure se il dolore irradiato all’arto inferiore possa essere di altra natura come ad esempio una sacro-ileite piuttosto che una problematica legata all’articolazione dell’anca…le cause di dolore irradiato agli arti inferiori sono molteplici, quindi non sempre il paziente soffre di sciatica (all’incirca 1 su 10 pazienti con lombalgia soffre anche di sciatalgia). Non sai come funziona la prima seduta dall’osteopata? Leggi il mio articolo su come si svolge la prima visita osteopatica!

Quindi seguirà una parte di valutazione con palpazione e test, per poi arrivare al trattamento durante il quale verranno effettuate tecniche di mobilizzazione del bacino, della colonna lombare e degli arti inferiori, in associazione a rilascio miofasciale dei muscoli della colonna lombare ed eventualmente della gamba interessata.

 

Sei alla ricerca di un osteopata a Segrate? Sei interessato ai trattamenti osteopatia per adulti?

Contattami! Sono un osteopata diplomato che opera a Milano e Segrate.