Studio su tecniche osteopatiche e cefalea

La cefalea di tipo tensivo (TTH) è stata classificata come la seconda condizione patologica più diffusa al mondo. I trattamenti non farmacologici per il TTH sono ampiamente utilizzati come supplemento o alternativa alle cure mediche. Tuttavia, le prove dei loro effetti sono limitate.

Tecniche di mobilizzazione articolare manuale, attività fisica supervisionata, trattamento psicologico, agopuntura ed educazione del paziente per pazienti con cefalea di tipo tensivo. Una revisione sistematica e una meta-analisi

Pertanto, lo scopo di questo studio era quello di verificare le tecniche di mobilizzazione articolare manuale effettuate dall’osteopata  (osteopata milano), l’attività fisica supervisionata, il trattamento psicologico, l’agopuntura e l’educazione del paziente come trattamenti per il TTH ed il loro effetto sulla frequenza del mal di testa e sulla qualità della vita.

È stata condotta una ricerca sistematica della letteratura.

L’agopuntura potrebbe avere effetti positivi su entrambi i risultati primari. L’attività fisica controllata potrebbe avere un effetto positivo sull’intensità del dolore alla fine del trattamento e sulla frequenza del mal di testa. Le tecniche manuali di mobilizzazione articolare osteopatiche (osteopata segrate) potrebbero avere un effetto positivo sulla frequenza del mal di testa e sulla qualità della vita. Il trattamento psicologico potrebbe avere un effetto positivo sui sintomi dello stress alla fine del trattamento; le evidenze però sono minime.

Sulla base dei benefici identificati, della certezza dell’evidenza e delle preferenze del paziente, le tecniche manuali di mobilizzazione articolare, l’attività fisica controllata, il trattamento psicologico, l’agopuntura e l’educazione del paziente possono essere considerati approcci terapeutici non farmacologici per il TTH. Alcuni effetti positivi sono stati mostrati sulla frequenza del mal di testa, sulla qualità della vita, sull’intensità del dolore e sui sintomi dello stress.

Soffri di mal di testa ? Prenota una prima visita osteopatica nel mio studio di Milano nel quartiere Nolo o a Segrate nella frazione di Redecesio, a due passi da Rubattino.

Krøll, L., Callesen, H., Carlsen, L., Birkefoss, K., Beier, D., Christensen, H., Jensen, M., Tómasdóttir, H., Würtzen, H., Høst, C. and Hansen, J., 2021. Manual joint mobilisation techniques, supervised physical activity, psychological treatment, acupuncture and patient education for patients with tension-type headache. A systematic review and meta-analysis. The Journal of Headache and Pain, 22(1).