Qual è il migliore osteopata?
Quando si ricerca su internet un servizio si è soliti scrivere sul motore di ricerca (google, bing, …) il nome del servizio stesso preceduto dall’aggettivo “migliore”, con la speranza di soddisfare la nostra richiesta.
Inoltre si è soliti ricercare un determinato professionista nelle vicinanze, ad esempio se necessito di un osteopata a Milano scriverò sul motore di ricerca “migliore osteopata milano” piuttosto che “migliore osteopata segrate” qualora necessiti di un trattamento nella periferia est.
Ma google ci indicherà realmente l’osteopata migliore di tutti nelle vicinanze? La risposta è impossibile darla, anche perché quando si parla di osteopatia si parla di qualcosa di molto ma molto complesso e con molte sfumature.
Il sottoscritto lavorerà in un determinato modo, un collega in un altro!
Ma quindi qual è l’osteopata migliore?
Ebbene ci sarà un osteopata migliore per quanto riguarda il trattamento dei soggetti adulti, uno più preparato nella osteopatia per bambini, un osteopata con un approccio più viscerale…insomma ognuno avrà il suo osteopata “migliore”, che non sarà per forza quello del vicino di casa né di un parente!
Personalmente utilizzo più le tecniche strutturali che prevedono la manipolazione / mobilizzazione della colonna vertebrale e delle articolazioni in generale, ma mi piace effettuare anche trattamenti di osteopatia viscerale; e quest’ultima tipologia di tecniche va di pari passo con le manipolazioni del sistema fasciale.
Lo stesso principio è presente nell’anatomia umana: quando un osteopata “tratta” il rene non sta trattando direttamente il viscere, cosa impossibile, ma la zona di pertinenza di quel viscere ed in questo caso si andrà a trattare anche la fascia renale che avvolge il rene stesso e che avrà importanti connessioni con la colonna vertebrale nel passaggio dorso-lombare. Quindi trattare la zona viscerale vuol dire trattare indirettamente la colonna, e trattare la colonna può essere utile per risolvere problematiche viscerali!
Ci sono poi colleghi che definisco youtuber, in quanto postano sempre e solo video su tik tok, instagram, youtube ecc, che effettuano praticamente solo crack articolari, che sono tecniche che rientrano nell’ambito strutturale da me utilizzato e prima nominato.
Ma l’osteopata che si pubblicizza con questa modalità è per forza un bravo osteopata?
Sono sicuro di trovare un bravo osteopata a Milano solo perchè gli vedo fare delle tecniche particolari e molto appariscenti? Personalmente amo molto ed utilizzo spesso quel tipo di tecniche, ma non concepisco il fatto di effettuare solo quelle; anche perché ci sono pazienti che amano farsi “scrocchiare” il collo, la colonna lombare e le articolazioni in generale, c’è chi invece si fa manipolare tutto ma non la cervicale e c’è chi ha paura di tali tecniche.
E quindi mi adatto al paziente, cercando di effettuare un trattamento il meno invasivo possibile e, soprattutto, che porti dei benefici in termini di mobilità e di dolore.
E’ questo quello che deve fare il vostro “migliore” osteopata…adattarsi al paziente che ha sotto le proprie mani.
Qualora abbiate bisogno di un osteopata a Milano nei pressi di Piazzale Loreto, o a Segrate in provincia di Milano, chiamatemi per un consulto! Sperando di diventare il vostro osteopata migliore!