ESERCIZI (CLICCA SULLE IMMAGINI SOTTOSTANTI PER APRIRE I VIDEO)


1. RILASCIO FASCIA PLANTARE CON PALLINA DA TENNIS (FASCITE PLANTARE)

Questo esercizio serve per massaggiare la fascia plantare. Può essere effettuato sia da seduto che da in piedi. Rullare la pallina in senso antero-posteriore e con delle circonduzioni a livello della fascia. Effettuare l’esercizio per qualche minuto finchè non si avverte un rilascio della fascia stessa e meno dolore.


2. STRETCHING POLPACCIO


Questo esercizio serve per aumentare la lunghezza dei muscoli del polpaccio, per rilasciare il tendine di achille e anche per migliorare la mobilità in flessione dorsale della caviglia. Posizionarsi in prossimità della punta dei piedi su un gradino di una scala e lasciar cadere i talloni verso il basso in modo tale da metter in tensione il polpaccio. Mantenere la posizione almeno 30 secondi. E’ possibile svolgere l’allungamento di entrambi i polpacci contemporaneamente oppure di uno solo. Da ripetere qualche volta.


3. MOBILIZZAZIONE IN DORSIFLESSIONE DELLA CAVIGLIA

Questo esercizio serve per migliorare la mobilità dell’astragalo nel mortaio tibiotarsico. Posizionarsi di fronte ad un muro con il piede da trattare contro il muro stesso ed avvicinare il ginocchio al muro. Ripetere una ventina di volte per poi spostare indietro il piede in modo tale da dover piegare di più la caviglia. Attenzione a non staccare il tallone da terra. E’ possibile effettuare l’esercizio anche da in piedi, per chi avesse problemi alle ginocchia.