Osteopatia e correzione della postura
Hai una postura scorretta e vuoi migliorarla con l’osteopatia?
Quante volte è capitato di sentirci dire dai nostri genitori “stai dritto” mentre magari eravamo alla scrivania a studiare? Personalmente tante!
In realtà questa frase non è propriamente corretta ed ha poco senso, però rispecchia il pensiero comune che le persone hanno riguardo alla postura, ovvero che se non si sta dritti si avranno per forza dolori alla schiena e al collo!
Perché la postura non è per forza legata al dolore alla schiena?
Semplicemente perché il dolore normalmente non ha una sola causa, anzi spesso si parla di eziologia (causa) multifattoriale. Ovvero la postura “errata” potrebbe creare dolore in alcuni soggetti, ma sicuramente non in tutta la popolazione; e quindi bisogna sempre inserire la persona che abbiamo davanti in un contesto molto più ampio che comprenda ad esempio l’aspetto lavorativo, lo sport, eventuale stress lavorativo e/o familiare e tante altre cose.
Esiste una postura corretta?
La postura corretta da libro che viene, anzi veniva, utilizzata nelle scuole di osteopatia e non solo nel decennio passato non ha più motivo di esistere in quanto è solo una rappresentazione fittizia della realtà. Ognuno ha la propria postura, ognuno avrà le proprie asimmetrie!
Il compito dell’osteopata non è quello di raddrizzare i pazienti che entrano in studio!
Detto questo, è chiaro che alcuni atteggiamenti possano comunque portare alcune zone del corpo in sofferenza, come ad esempio il lavoro al pc e conseguente stile di vita sedentario
Ecco perché propongo in questa pagina degli esercizi che ho rinominato “posture” in cui si va ad agire non su un singolo muscolo o comparto muscolare, ma in generale sulle catene muscolari che sono quindi composte da più muscoli; inoltre questi esercizi vanno ad agire anche su componenti quali la fascia e quindi hanno un’azione ampia.
Il tuo osteopata di fiducia saprà trattarti nella maniera più idonea!
Contattami per programmare la tua prima visita dell’osteopata. Ricevo a Milano e Segrate!
Nel frattempo ecco degli esercizi per te!
ESERCIZI (CLICCA SULLE IMMAGINI SOTTOSTANTI PER APRIRE I VIDEO)
1.POSTURA DA SEDUTO
Questo esercizio serve per allungare la colonna in generale e per aprire le spalle. Posizionarsi seduti per terra col sedere contro il muro e le gambe piegate, appoggiare bene la colonna lombare, dorsale e cervicale al muro portando in retropulsione sia il bacino che il capo in modo tale che non vi sia dello spazio tra la colonna ed il muro. Sollevare a 90° le braccia con i gomiti piegati per poi aumentare l’elevazione delle braccia fin dove possibile, senza far staccare i gomiti ed i polsi dal muro. Mantenere la posizione circa 30 secondi per poi aumentare la durata nel tempo.
2.POSTURA DA IN PIEDI
Come integrare il trattamento osteopatico con una postura da in piedi in modo tale da alleviare tutte le tensioni della colonna e delle spalle. Questo esercizio serve per allungare la colonna in generale e per aprire le spalle. Posizionarsi in piedi con la schiena contro il muro, con le gambe leggermente flesse ed i piedi leggermente staccati dal muro. Il sedere va posizionato contro il muro, quindi portare in retroversione il bacino in modo tale da appoggiare bene la colonna lombare. Quindi concentrarsi sulla colonna dorsale e in ultimo effettuare una retropulsione del capo in modo tale da appiattire la curva cervicale e far aderire il capo al muro. Sollevare a 90° le braccia, durante l’inspirazione, con i gomiti piegati per poi aumentare l’elevazione delle braccia fin dove possibile, senza far staccare i gomiti ed i polsi dal muro. Nella fase espiratoria abbassare le braccia mantenendole sempre attaccate al muro. Effettuare tali movimenti delle braccia 5-10 volte E’ possibile inoltre inoltre inserire i parametri di lateroflessione destra e sinistra per stirare i muscoli laterali della colonna lombare.