L’osteopatia può essere utile nella gestione del dolore in gravidanza e nel post partum?

La nascita del proprio figlio è la cosa più bella che possa capitare ad una donna, ma il precorso da affrontare risulta essere lungo 9 mesi e più o meno tortuoso! Chiunque avrà sentito una donna parlare della propria gravidanza; la cosa bella è che ogni racconto è a sé!
Vi sono donne che hanno sofferto maggiormente nel primo trimestre per problemi legati a nausea e vomito, oppure donne che passano indenni il primo trimestre e cominciano a soffrire nel secondo e/o terzo trimestre di dolori soprattutto in zona lombare in seguito ai cambiamenti posturali che si instaurano nel corpo della donna stessa.

L'osteopata può aiutare nei dolori post parto?

Vi sono infine donne che vivono la gravidanza senza grossi problemi, ma che poi cominciano a soffrire di dolori post partum, quindi nei mesi successivi alla nascita del figlio.

Essendo la gravidanza un periodo molto particolare in cui non si possono prendere tendenzialmente farmaci se non il paracetamolo e poco più (FANS: farmaci antiinfiammatori non steoridei), allora, in caso di dolore o anche solo a scopo preventivo, è bene indirizzarsi verso terapie che non prevedano per l’appunto l’utilizzo di farmaci. Una di queste risulta essere sicuramente l’osteopatia per le donne in gravidanza!

L’osteopatia riduce il dolore della gravidanza e nel post parto?

Negli ultimi anni sono stati effettuati molti studi scientifici a riguardo ed i risultati ottenuti sono a favore dell’utilizzo del trattamento manipolativo osteopatico su donne in gravidanza e nel post parto.

Ma vediamo un po’ più nello specifico perché è utile ricorrere all’osteopata!

Durante il parto naturale, la struttura ossea del bacino, in relazione all’aumentata lassità legamentosa, rendono le donne particolarmente soggette a disfunzioni (“malposizionamenti”) delle articolazioni sacroiliache, le quali possono causare grave disagio. Altri fattori predisponenti al dolore, non solo lombare, ma anche viscerale e /o vaginale, possono essere in generale i cambiamenti posturali, lo stress emotivo, con conseguente iper irritabilità dei muscoli.

Le zone maggiormente sotto stress a livello della colonna vertebrale risultano essere i cosiddetti passaggi di curva, ovvero la zona cervicale alta (può portare a mal di testa e giramenti di testa), passaggio cervico-dorsale (è una zona che se lavora male può portare in sovraccarico il tratto cervicale in toto), il passaggio dorso-lombare (fondamentale per la respirazione in quanto vi si attacca il diaframma) ed il passaggio lombo-sacrale (conosciuto, oltre che in gravidanza, per la presenza di ernie e/o protrusioni discali).

Quali tecniche utilizza un osteopata in gravidanza?

In osteopatia esistono molte tecniche in grado di mobilizzare dolcemente i passaggi di curva, quindi senza l’utilizzo di tecniche ad alta velocità che in questo contesto potrebbero non essere indicate (a tal proposito leggi il mio articolo sul perché l’osteopata scrocchia le ossa), rilassare i muscoli contratti ed i tessuti, alleviare il dolore articolare e alleviare i sovraccarichi legamentosi, riducendo così il dolore.

Il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) coinvolge tipicamente una gamma importante di tecniche manuali, che possono includere lo stretching dei tessuti molli, la manipolazione spinale, le tecniche isometriche ad “energia muscolare” e le tecniche viscerali.
Il trattamento è caratterizzato da un approccio olistico al paziente che include anche consigli sullo stile di vita, oltre ad esercizi mirati (puoi consultare sul mio sito degli esercizi di osteopatia per la colonna lombare o per la colonna cervicale)

Gli studi più recenti in letteratura riportano quindi un parere favorevole all’utilizzo dell’osteopatia nelle donne in gravidanza e nel post partum, proprio per gli effetti sopra citati, in concomitanza alle terapie convenzionali quali impacchi freddi soprattutto per la zona perineale, il caldo per facilitare il rilassamento muscolare, l’utilizzo di oppiodi (soprattutto nel post parto) per ridurre il dolore ed i FANS stessi.

Sono a disposizione in caso di dubbi o perplessità per affrontare con la dovutà sensibilità questo importante argomento.

Trovi i miei riferimenti nella pagina Studio Osteopata Milano e Segrate.

Franke, H., Franke, J., Belz, S. and Fryer, G., 2017. Osteopathic manipulative treatment for low back and pelvic girdle pain during and after pregnancy: A systematic review and meta-analysis. Journal of Bodywork and Movement Therapies, 21(4), pp.752-762.

Hastings, V., McCallister, A., Curtis, S., Valant, R. and Yao, S., 2016. Efficacy of Osteopathic Manipulative Treatment for Management of Postpartum Pain. Journal of Osteopathic Medicine, 116(8), pp.502-509.