Low back pain (Dolore alla parte bassa della schiena)

Mal di schiena

Tratto da DocMikeEvans

La lombalgia è una patologia molto comune in tutto il mondo e una delle principali cause di disabilità  che influisce sulle prestazioni lavorative e sul benessere generale. La lombalgia può essere acuta, sub-acuta o cronica. Sebbene siano stati identificati diversi fattori di rischio (compresi fattore occupazionale, depressione, obesità, altezza, età…), l’eziologia rimane oscura e la diagnosi difficile da effettuare.

La lombalgia colpisce persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, ed è molto frequentemente motivo di consultazione medica. Lo studio Global Burden of Disease del 2010 ha stimato che la lombalgia è tra le prime 10 malattie che rappresentano il più alto numero di DALY (Disability-adjusted life year: misura della gravità globale di una patologia)in tutto il mondo.

La lombalgia non specifica (comune) è stimata tra il 60% e il 70% nei paesi industrializzati. Il tasso di prevalenza per bambini e adolescenti è inferiore a quello osservato negli adulti ed il picco riguarda un range di età compresa tra 35 e i 55 anni.

La lombalgia è la principale causa di assenza dal lavoro in gran parte del mondo, imponendo un alto onere economico a individui, famiglie, comunità, industria e governi.

Negli Stati Uniti la lombalgia è stata identificata come la causa più comune di disabilità in giovani adulti, con oltre 100 milioni di giornate lavorative perse ogni anno ed un costo pari a 100-200 miliardi di dollari l’anno (di cui due terzi è dovuto alla perdita di salari e alla minore produttività).

Attualmente la lombalgia viene trattata principalmente con farmaci analgesici ed antiinfiammatori, senza però cercar di capire bene la causa scatenante.

I trattamenti alternativi includono l’osteopatia, la terapia fisica e la riabilitazione, mentre la chirurgia del disco rimane l’ultima opzione quando il trattamento conservativo non ha dato benefici.

Cerchi un osteopata per risolvere i tuoi dolori alla schiena? Prenota subito una visita osteopatica!