Low back pain (Dolore alla parte bassa della schiena)
La lombalgia colpisce persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, ed è molto frequentemente motivo di consultazione medica. Lo studio Global Burden of Disease del 2010 ha stimato che la lombalgia è tra le prime 10 malattie che rappresentano il più alto numero di DALY (Disability-adjusted life year: misura della gravità globale di una patologia)in tutto il mondo.
La lombalgia non specifica (comune) è stimata tra il 60% e il 70% nei paesi industrializzati. Il tasso di prevalenza per bambini e adolescenti è inferiore a quello osservato negli adulti ed il picco riguarda un range di età compresa tra 35 e i 55 anni.
La lombalgia è la principale causa di assenza dal lavoro in gran parte del mondo, imponendo un alto onere economico a individui, famiglie, comunità, industria e governi.
Negli Stati Uniti la lombalgia è stata identificata come la causa più comune di disabilità in giovani adulti, con oltre 100 milioni di giornate lavorative perse ogni anno ed un costo pari a 100-200 miliardi di dollari l’anno (di cui due terzi è dovuto alla perdita di salari e alla minore produttività).
Attualmente la lombalgia viene trattata principalmente con farmaci analgesici ed antiinfiammatori, senza però cercar di capire bene la causa scatenante.
I trattamenti alternativi includono l’osteopatia, la terapia fisica e la riabilitazione, mentre la chirurgia del disco rimane l’ultima opzione quando il trattamento conservativo non ha dato benefici.
Cerchi un osteopata per risolvere i tuoi dolori alla schiena? Prenota subito una visita osteopatica!