Trattamento manipolativo osteopatico dell’herpes zoster oftalmico/nevralgia posterpetica

L’herpes zoster (HZ) e l’herpes zoster oftalmico (HZO) sono il risultato della riattivazione del virus varicella-zoster (VZV) da una condizione dormiente. Sebbene i sintomi dell’HZ in genere scompaiano dopo alcune settimane, l’HZO e la nevralgia posterpetica (PHN) possono persistere almeno 90 giorni dopo la comparsa dell’eruzione cutanea HZ. Attualmente, non esiste un gold standard per una terapia modificante la malattia per la nevralgia posterpetica e l’attuale trattamento si concentra sull’intervento precoce e sulla gestione dei sintomi e delle complicanze dermatologiche.

Nel presente caso, un maschio caucasico di 74 anni ha inizialmente sviluppato un forte dolore all’occhio destro e mal di testa. Gli è stato diagnosticato un HZO e trattato con aciclovir, ma in seguito ha sviluppato gonfiore sull’occhio destro ed eruzione cutanea sul lato destro della fronte e del viso. Si è presentato in studio dopo che la manifestazione acuta dell’infezione è scomparsa, ma il mal di testa e l’ipersensibilità del cuoio capelluto sono persistiti e sono aumentati. Il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) includeva l’inibizione, il rilascio miofasciale, la tensione legamentosa bilanciata e il rilascio posizionale facilitato. In una settimana, il paziente ha riportato una riduzione del dolore da 10/10 a 2/10. Due settimane dopo, ha riferito la completa risoluzione dei suoi sintomi iniziali. Esiste un numero limitato di casi che illustrano il beneficio dell’OMT (osteopata segrate) nella diminuzione del dolore e dei sintomi associati in diversi tipi di nevralgie. L’OMT (osteopata milano) assicura il ripristino della normale struttura anatomica e della funzione associata correggendo la disfunzione somatica, la normalizzazione dell’irrorazione sanguigna, il tono muscolare e il drenaggio linfatico, fornendo quindi sollievo dal dolore. Una migliore documentazione dei casi clinici e una maggiore ricerca in quest’area gioverebbero notevolmente alla comunità medica. Il presente caso dimostra il successo del trattamento della PHN con OMT. L’OMT può essere utilizzato con successo come terapia aggiuntiva nei casi di HZ e PHN.

Volokitin M. et al, Osteopathic Manipulative Treatment of Herpes Zoster Ophthalmicus/Postherpetic Neuralgia. 2021