Ho conseguito nel 2019 il Postgraduate (Cert.) in Pratica Osteopatica Avanzata in Medicina dello Sport presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano.
Chi pratica sport può avere un ottimo alleato dalla sua parte: l’osteopata.
Il trattamento osteopatico può aiutare l’atleta, sia esso dilettante o agonista, a gestire al meglio tutti quei dolori, fastidi o comunque problemi legati a sovraccarichi strutturali e metabolici, a cui inevitabilmente si va incontro durante la pratica sportiva.
Lo scopo dell’osteopata è quello di cercare di ridurre al minimo la possibilità di infortunarsi, tenendo comunque conto che ogni sport è a se e che i traumi non sono preventivabili.
Ma qualora si verificasse un trauma, il compito dell’osteopata è anche quello di permettere all’atleta di recuperare in tempi più brevi, riducendo al minimo il tempo di inattività.
Un altro fattore che normalmente non viene tenuto molto in considerazione è il recupero da un’attività fisica intensa, soprattutto post allenamento, e anche in questo caso l’osteopata può migliorare la performance dell’atleta.
Ormai sono presenti osteopati all’interno degli staff delle più grandi società sportive di calcio, basket, pallavolo, atletica, nuoto, tennis…
Potresti essere interessato a: L’Osteopata e le lesioni al menisco