Il passaggio da neonato a bambino comporta il possibile instaurarsi di problemi causati magari da traumi precedenti, quali ad esempio una caduta.
Altre possibili cause possono essere infezioni recidive a livello della sfera ORL (otorinolaringoiatra) quali raffreddori ricorrenti, con possibile interessamento delle orecchie (otiti, che spesso sono ricorrenti), oppure limitazioni nella mobilità cranica tra le varie ossa, cosa che può portare ad asimmetrie del cranio stesso, e questo è da tenere bene in considerazione soprattutto in questa fase di sviluppo.
Ad esempio si può instaurare una non perfetta occlusione conseguente a disfunzioni craniche ed è probabile che in futuro sia necessario l’utilizzo di una terapia ortodontica per correggere il difetto stesso.
Infine, molti osteopati con grande esperienza, vedono il trattamento osteopatico come una una possibile via di approccio per problemi quali: ritardo nello sviluppo, ritardo nel linguaggio o comunque un qualcosa che non abbia una diagnosi specifica.