Sindrome della bendelletta ileotibiale

Soffri di dolore al ginocchio nella parte laterale in seguito a sedute di running e pensi che possa essere la sindrome della bendelletta ileotibibiale? Se si ti farà piacere sapere che nel mio studio di osteopata a Milano ho aiutato molti sportivi a risolvere il tuo problema!

Ma prima andiamo a vedere che cosa si intende per sindrome della bendelletta ileotibiale

Che cos’è la sindrome della bendelletta ileotibiale?

La sindrome della bendelletta ileotibiale è la seconda causa di dolore al ginocchio da sovrautilizzo (overuse).

E’ dovuta ad una maggior tensione a livello di una struttura connettivale molto forte, la bendelletta ileotibiale, che altro non è che una struttura che origina dal muscolo tensore della fascia lata a livello del bacino e che scende nella porzione esterna del ginocchio sulla tibia.

Il maggior attrito tra la bendelletta ed il ginocchio nella zona dei condili femorali avviene maggiormente con ginocchio flesso a 30°, come spesso è riscontrabile sia nel ciclismo sia nel podismo, e questo porta ad un dolore nella parte esterna del ginocchio che può risalire lungo la parte laterale della coscia.

Sindrome della bendelletta ileotibiale - Osteopata Milano

Quali sono le maggiori cause?

Tra le varie cause troviamo fattori esterni come l’aumento del chilometraggio giornaliero / settimanale piuttosto che fattori interni come il ginocchio varo o un’eventuale differenza in lunghezza degli arti inferiore (dismetria degli arti inferiori).

Possono inoltre avere un impatto importante su tale problematica una larghezza ridotta del bacino, una prominenza più pronunciata dei condili femorali ed un atteggiamento in rotazione interna dell’anca.

L’aiuto dell’osteopatia nella sindrome da bendelletta ileotibiale

Ma quindi l’osteopata cosa può fare per migliorare il dolore da sindrome della bendelletta ileotibiale?

Un bravo osteopata sarà in grado di valutare la tua postura e capire come questa sia in relazione alle alterazioni biomeccaniche degli arti inferiori enunciate prima .

Quindi il lavoro che andrà a svolgere sarà un reset posturale mediante tecniche di mobilizzazione articolare a livello di bacino, anche e ginocchio e perché no piede, in modo tale da permettere alla persona di distribuire meglio i carichi tra arto inferiore destro ed arto inferiore sinistro.

Sindrome della bendelletta ileotibiale - Osteopata Segrate

E’ inoltre fondamentale andare a valutare e trattare il muscolo grande gluteo in quanto ha un’inserzione proprio sulla bendelletta ileotibiale e può quindi aumentarne la tensione, oltre ad un lavoro fasciale e connettivale sulla bendelletta stessa.

Qualora fosse utile, sempre in seguito a valutazione, potrebbe essere interessante lavorare sui visceri poiché l’addome ha una forte valenza sui carichi gravitazionali che stressano le ginocchia.

Come sempre il lavoro dell’osteopata è un lavoro a 360° e diventa quindi complicato riassumerlo in poche righe.

 

Cerchi un Osteopata a Segrate? Sei interessato a trattamenti di osteopatia per sportivi?

Contattami!