RISCHI E BENEFICI DEL CROSSFIT

Il crossfit è una disciplina fondata negli USA intorno agli anni 70 ed ha avuto un grande aumento di popolarità negli ultimi anni.

Autori quali Meyer, Morrison e Zuniga hanno effettuato una revisione sistematica di vari studi presenti in letteratura per valutare i benefici ed i rischi che tale disciplina può comportare.

Sono stati analizzati nello specifico 13 studi per un totale di 2326 partecipanti e quello che è emerso è sicuramente che i candidati ideali allo svolgimento del crossfit sono gli adulti che cercano un’attività ad alta intensità con un’importante varietà di esercizi.

Inoltre il crossfit è comparabile con altri programmi di esercizi ad altà intensità sia in termini di infortuni sia in termini di benessere fisico. Infatti il crossfit migliora vari parametri quali ad esempio:

  • VO2 massima (massimo volume di ossigeno consumato per minuto)
  • Rinforzo muscolare
  • Durata della performance muscolare
  • Aumento della massa muscolare

La percentuale di infortuni durante lo svolgimento del crossfit si attesta attorno al 19,4% e le articolazioni maggiormente colpite sono:

  • Spalla
  • Colonna vertebrale (soprattutto la parte lombare)
  • Gomito
  • Polso

Se l’attività viene svolta in presenza di un allenatore il crossfit risulta essere sicuro; qualora ci siano stati degli infortuni pregressi aumenta la probabilità di reinfortunarsi, così come mediante l’utilizzo di un “extreme conditioning program”.

E’ fondamentale   inoltre aumentare l’intensità dello sforzo in maniera graduale.

L’osteopata può aiutare chi effettua crossfit con delle manipolazioni mirate al rachide ed agli arti sia inferiori che superiori per ridurre le disfunzioni articolari che vengono a crearsi durante l’allenamento, oltre alla manipolazione dei tessuti miofasciali che vengono molto stressati durante questo tipo di attività sportiva.

 

 

Meyer, J., Morrison, J., & Zuniga, J. (2017). The Benefits and Risks of CrossFit: A Systematic Review. Workplace Health and Safety. https://doi.org/10.1177/2165079916685568