Perchè quando sono stressato ho male alla pancia?
Questa è una delle classiche domande che il paziente mi pone in studio e viceversa è anche una delle maggiori affermazioni che i pazienti fanno: sono stressato e forse è per questo che ho problemi intestinali / male alla pancia.
Perchè ho male alla pancia quando sono stressato?
Lo stress comporta una maggior permeabilità delle pareti intestinali facendo si che i batteri presenti nell’intestino attraversino la barriera epiteliale con conseguente attivazione di una risposta immunitaria da parte della mucosa stessa.
Tale risposta va ad alterare la composizione del microbiota intestinale andando a sovrastimolare l’asse Ipotalamo-Ipofisi-Adrenergico (HPA) con conseguente creazione di un circolo vizioso legato allo stress. Il tutto è conseguentemente mediato dal nervo vago, dal midollo spinale e dalla componente umorale sanguigna.
L’osteopatia può aiutarmi a gestire il mal di pancia da stress?
Il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) secondo autori quali Dixon e Fotinos (2019) può essere un ottimo strumento per la modulazione di tale asse grazie al rilascio di ossitocina con conseguenti effetti benefici a livello della pressione sanguigna, frequenza cardiaca e dei disturbi intestinali legati allo stress.
Vi è inoltre evidenza che anche alcuni probiotici siano capaci di ridurre i disordini gastrointestinali su base stressogena quali ad esempio la sindrome del colon irritabile.
Possiamo discuterne insieme, prenota una visita osteopatica in uno dei miei studi a Milano o Segrate.
Dinan, T. G., & Cryan, J. F. (2012). Regulation of the stress response by the gut microbiota: Implications for psychoneuroendocrinology. In Psychoneuroendocrinology. https://doi.org/10.1016/j.psyneuen.2012.03.007