Osteopatia (terapia manuale) e possibili effetti sul sistema immunitario

Sebbene la pandemia di COVID-19 influisca principalmente sulla funzione respiratoria, studi epidemiologici mostrano che possono essere colpiti più sistemi. Le gravi complicanze dell’infezione da SARS-CoV-2 sembrano essere indotte da una disregolazione infiammatoria (“tempesta di citochine”), che può anche indurre un’immunodepressione. Diversi studi evidenziano gli effetti benefici della medicina osteopatica (osteopata redecesio) sull’infiammazione e sulla regolazione immunitaria.

 

 

Un’attenta revisione della letteratura basata sull’evidenza porta in primo piano miglioramenti significativi del trattamento manipolativo osteopatico (OMT) (osteopata milano) in aggiunta alle cure convenzionali.

Evidenze biologiche e cliniche mostrano i suoi benefici contro diverse patologie con sintomi analoghi a quelli del COVID-19. Ciò è particolarmente vero per la polmonite, con una sostanziale diminuzione della necessità di un supporto di ventilazione meccanica, un accorciamento della durata della degenza ospedaliera e un tasso di mortalità significativamente più basso. Poiché è stato dimostrato che l’OMT modifica in modo significativo il profilo immunologico di alcune citochine e leucociti circolanti, potrebbe anche rivelarsi utile per la prevenzione nei pazienti non infetti. Questo, stimolando il sistema immunitario e riducendo gli effetti dannosi di precedenti comorbidità, come fibrosi e deregolazione infiammatoria locale.

L’OMT può migliorare le condizioni dei pazienti infetti diminuendo i sintomi e aumentando l’efficienza delle cure convenzionali. L’OMT potrebbe anche avvantaggiare i pazienti sopravvissuti riducendo le conseguenze a lungo termine dell’infezione e migliorando la loro qualità di vita durante la convalescenza. Infine, gli studi futuri dovrebbero portare a dimostrare un impatto positivo dell’OMT sulle sequele tissutali post-infezione (fibrosi, stress ossidativo…), che potrebbero prevenire l’instaurarsi di condizioni croniche.

 

REFERENZE

 

Marin, T., Maxel, X., Robin, A. and Stubbe, L., 2021. Evidence-based assessment of potential therapeutic effects of adjunct osteopathic medicine for multidisciplinary care of acute and convalescent COVID-19 patients. EXPLORE, 17(2), pp.141-147.