Medicina osteopatica nel dolore muscoloscheletrico cronico

La lombalgia, il dolore al collo ed il dolore muscoloscheletrico cronico (CMPD, ad esempio dolore cronico alla spalla e/o dolore cronico al ginocchio)  vengono classificati come malattie e costituiscono una delle principali cause di cattiva salute a livello mondiale. Ho già trattato l’argomento in Osteopata e dolore lombare.

Medicina osteopatica in quattro tipologie di dolore muscoloscheletrico cronico: uno studio osservazionale con follow-up

I pazienti con dolore muscoloscheletrico cronico si avvalgono spesso dell’osteopatia, sebbene i risultati in tale ambito non siano ancora sufficientemente studiati. Questo studio mirava a osservare i cambiamenti durante e dopo il trattamento osteopatico, in associazione alle cure di routine, oltrechè un eventuale miglioramento della funzionalità e della qualità della vita in pazienti con quattro tipologie di CMPD.

Lo studio ha osservato cambiamenti benefici durante e dopo il trattamento, anche se sono fortemente necessari studi di alta qualità per confrontare l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico e degli interventi di cura standard nel trattamento dei CMPD in futuro.

REFERENZE

Rotter, G., Binting, S., Tissen-Diabaté, T., Ortiz, M. and Brinkhaus, B., 2021. Osteopathic Medicine in Four Chronic Musculoskeletal Pain Diseases: An Observational Trial with Follow-Up. Complementary Medicine Research, 29(1), pp.53-66.