Osteopatia per Dolori al Gomito e Gomito del tennista
Hai il gomito del tennista? Hai difficoltà a sollevare oggetti?
Quando si parla di gomito del tennista si intende un’infiammazione dei tendini dei muscoli estensori dell’avambraccio. Il dolore può essere associato ad una diminuzione della forza nel braccio con difficoltà nella presa di oggetti o nel sollevamento. Nei casi più gravi può essere invalidante.
Un bravo osteopata può aiutarti!
Forse può interessarti: Osteopatia: un grande aiuto per i giocatori di padel
Nel frattempo ecco degli esercizi per te!
ESERCIZI (CLICCA SULLE IMMAGINI SOTTOSTANTI PER APRIRE I VIDEO)
1.RINFORZO ECCENTRICO DEI MUSCOLI ESTENSORI DEL CARPO (EPICONDILITE)
Questo esercizio serve per rinforzare eccentricamente i muscoli estensori del carpo. Utilizzare un peso di 1-2 kg. Svolgere 3 serie da 15 ripetizioni e poi riposare il giorno seguente.
2.STRETCHING DEI MUSCOLI ESTENSORI DEL CARPO (EPICONDILITE)
Questo esercizio serve per allungare la muscolatura estensoria del carpo. Posizionarsi con la coscia dello stesso lato dei muscoli dell’avambraccio da trattare contro la scrivania. Flettere la mano ed appoggiare il dorso della mano sulla scrivania, in modo tale da bloccare la mano stessa contro la coscia. Effettuare una rotazione dell’avambraccio verso l’esterno facendo attenzione che la mano non si muova, ma che rimanga ferma contro la coscia; mantenere la posizione per almeno 30 secondi. Ripetere dalle 3 alle 5 volte.