I dolori alle spalle e l’osteopata: cosa può fare?

Osteopata spalla congelata

Chi non ha mai sofferto di un dolore alla spalla? Probabilmente nessuno!
E sai perché? Perché quando si parla di spalla, in realtà bisognerebbe parlare di complesso della spalla.

Ebbene, questo complesso è composto da ben 5 articolazioni, il che rende molto probabile che un paziente, nel corso della sua vita, possa soffrire di un dolore in tale zona!

Così come per il ginocchio, anche la spalla può soffrire di varie patologie ortopediche o reumatologiche.
Nonostante non sia un’articolazione in carico, come ad esempio l’anca, anche la spalla può andare incontro a processi degenerativi quali l’artrosi (leggi il mio articolo su artrosi e osteopatia!).

L’osteopatia quando il dolore alla spalla ti affligge.

La spalla è spesso sottoposta a stress e traumi, sia quando facciamo sport che nella vita di tutti i giorni, pertanto i problemi legati alla spalla interessano un gran numero di pazienti.

Ti propongo alcuni esercizi di mantenimento per questa articolazione e mi raccomando di

Prenota una visita presso il mio studio osteopatico a Milano? Informati su quanto costa un osteopata. Potrebbe interessarti questo articolo: Osteopatia e Capsulite Adesiva (Spalla congelata)

I consigli dell’Osteopata per il dolore alla spalla

ESERCIZI (CLICCA SULLE IMMAGINI SOTTOSTANTI PER APRIRE I VIDEO)

1. STRETCHING MUSCOLI PETTORALI

Stretching-spalla-osteopata-milano

Questo esercizio serve per allungare i muscoli pettorali. Posizionarsi col braccio a 90° contro lo stipite di una porta; portare in avanti il tronco ed eventualmente ruotarlo dalla parte opposta al pettorale che si sta lavorando per aumentare la tensione. Mantenere la posizione almeno 30 secondi. Ripetere l’esercizio 3 volte. E’ possibile sentire formicolio a livello del braccio/della mano durante l’esecuzione.


2. ROTAZIONE INTERNA DI SPALLA

Questo esercizio serve per migliorare la mobilità in rotazione interna della spalla. Posizionarsi sdraiati sul fianco della spalla da trattare con il gomito flesso a 90 gradi, quindi afferrare con la mano superiore l’avambraccio omolaterale della spalla da trattare ed indurre una forza verso il basso finchè la mobilità e/o il dolore lo permette. Raggiunta la massima posizione possibile, mantenere per 3/5 secondi. Ripetere 10 volte.