Mal di testa cervicogenico, dolore al collo ed osteopatia

Il mal di testa cervicogenico (CGH) è caratterizzato da un dolore sordo, non pulsante che si irradia dal collo alla parte posteriore della testa. Il dolore può diffondersi lungo il cuoio capelluto e colpire la fronte, la tempia e l’area intorno all’occhio e/o all’orecchio.

CGH è un mal di testa secondario che si verifica quando il dolore parte dal collo e si ripercuote nella testa. Cause comuni di CGH includono lesioni o traumi alla colonna cervicale, o condizioni sistemiche come l’artrite reumatoide, cancro o infezioni.

Dolore al collo associato a CGH

Il dolore CGH inizia nel collo ed è comunemente sentito come un dolore costante e sordo che può essere aggravato da certe attività o posizioni. Mentre il CGH è in genere un dolore unilaterale, a volte è però possibile che entrambi i lati del collo siano dolorosi a seconda della gravità. Nel lieve CGH, il dolore al collo è di solito presente solo sul lato interessato; ma nei casi più gravi entrambi i lati del collo possono essere dolorosi. Tuttavia, il dolore sul lato affetto è più dominante nei casi gravi. Il CGH può anche essere accompagnato da rigidità del collo e ridotta ampiezza di movimento.

Può capitare di avere mal di testa non associato a dolore al collo anche in casi di CGH: in questi casi la struttura della cervicale complice del mal di testa risulta essere meno rigida alla palpazione. Però movimenti della testa anomali o l’applicazione di una pressione sulla zona interessata possono innescare il CGH.

Altri sintomi di CGH

CGH può essere intermittente o presentarsi come un mal di testa continuo. Oltre al dolore al collo, altri sintomi comuni di CGH possono includere:

• Dolore che si irradia ad altre aree: il dolore può estendersi fino alla fronte, alla tempia e all’area intorno all’occhio e/o all’orecchio.

• Dolore alle spalle e alle braccia: anche il dolore alla spalla e/o al braccio del lato affetto è comune.

• Visione offuscata: in alcuni casi l’occhio del lato interessato può avere una visione offuscata e presentare pesantezza.

Molti altri sintomi di CGH sono possibili ma meno comuni, come nausea, sensibilità alla luce o al suono e vertigini. CGH può iniziare come un mal di testa intermittente e progredire nel tempo fino a diventare un mal di testa cronico continuo. La gravità e la durata della cefalea CGH varia a seconda di ogni episodio.

Confronto tra CGH e altri mal di testa

Sebbene il CGH sia un disturbo distinto, alcuni sintomi possono simulare l’emicrania o il mal di testa da tensione.

• Come il CGH, le emicranie si verificano generalmente su un lato della testa; tuttavia il dolore CGH non è  pulsante e colpisce praticamente sempre lo stesso lato.

• In rari casi di CGH si possono verificare sintomi di emicrania come nausea e sensibilità alla luce e ai suoni.

• Come nel CGH, il dolore emicranico peggiora con l’attività continua.

• CGH può verificarsi contemporaneamente con emicrania o cefalea di tipo tensivo, o addirittura innescarli.

Alcune occupazioni possono aumentare il rischio per CGH, come parrucchieri, carpentieri, odontoiatri e  conducenti di linea a causa della postura della testa durante il lavoro.

Quando rivolgersi al medico in caso di CGH

È necessario un immediato intervento medico in CGH quando si sospettano gravi patologie sottostanti quali infezioni, tumori o complicazioni vascolari alla testa o al collo.

Quando rivolgersi all’osteopata in caso di CGH

L’osteopata risulta essere la figura di riferimento per CGH non secondario a patologie importanti. Una volta diagnosticata, CGH può essere ben gestita con un trattamento osteopatico che comprenda tecniche strutturali di mobilizzazione del rachide cervicale, lavoro sui tessuti molli cervicali, integrazione con manipolazioni dorsali ed eventualmente viscerali quando si sospetta l’interessamento di un viscere (spesso viene implicato il nervo vago vista la moltitudine di visceri innervati da tale struttura e vista l’origine craniale del nervo stesso ed il suo decorso molto vicino alla cervicale alta), oltre a tecniche craniali di decompressione. Eventualmente in associazione a farmaci prescritti dal medico. E’ importante educare il paziente al movimento e allo streching.

_______________________________________________________________________________