L’osteopata è un medico?
Una delle principali domande che mi pongono i pazienti in studio è se l’osteopata è un medico.
Tale domanda è dovuta principalmente al fatto che la professione non è regolamentata e ciò porta in confusione i pazienti stessi.
Ma quindi l’osteopata si può definire un medico?
L’osteopata non è un medico! Difatti un osteopata non può prescrivere né farmaci né tantomeno esami strumentali. A meno che un medico non decida di specializzarsi in osteopatia e quindi, in questo caso, saremo di fronte ad un medico osteopata.
Una domanda simile risulta essere “l’osteopata è un fisioterapista?” Anche in questo caso, la risposta è no! Ci sono però molti fisioterapisti – osteopati che spesso, dopo la laurea triennale in fisioterapia, decidono di approfondire le proprie conoscenze iscrivendosi ad un corso part time in osteopatia.
E allora…
L’osteopata chi è?
L’osteopata, ad oggi, è un professionista non sanitario che ha effettuato un percorso di studi o in Italia, dove l’osteopatia non è ancora riconosciuta come professione sanitaria, oppure normalmente presso alcuni paesi europei quali la Francia o extra UE come l’Inghilterra dove la professione è regolarmente riconosciuta e regolamentata dallo Stato.
Ad oggi, in Italia, esistono due tipologie di corsi per diventare osteopati:
– Corso a tempo pieno di 5 anni per diplomati alle scuole superiori
– Corso a tempo parziale di 5 anni per professionisti sanitari quali medici e fisioterapisti
E in Italia perché la professione non è regolamentata?
In realtà siamo nel bel mezzo del riconoscimento che è partito il 22 dicembre 2017 con la proposta di far diventare l’osteopatia una professione sanitaria a tutti gli effetti, con relativo percorso di laurea di 3 anni; se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere quanto da me scritto in questo Osteopatia professione sanitaria.
Cerchi un Osteopata a Segrate? Sei interessato a trattamenti di osteopatia in gravidanza?
Contattami!