L’effetto del trattamento manipolativo osteopatico sulle prestazioni anaerobiche e sulla clearance del lattato negli atleti di sesso maschile

Lo scopo di questo studio era di esaminare l’effetto del trattamento manipolativo osteopatico (OMT) sulle prestazioni anaerobiche e sulla clearance (smaltimento) del lattato negli atleti maschi.

Il sistema anaerobico lattacido è quello preponderante in sforzi sub massimali della durata massima di circa 120 secondi. I 400m di corsa ne sono l’esempio più lampante.

Non ci sono state differenze significative nei parametri quali la potenza di picco, potenza media e indice di fatica (indici WAnT) tra il trattamento OMT e il placebo. La concentrazione di lattato nel sangue era significativamente inferiore nell’OMT (osteopatia milano) rispetto al trattamento simulato a 15 e 30 minuti dopo il WAnT.

Questo studio suggerisce che l’osteopatia (osteopatia segrate) può migliorare la clearance del lattato senza influire sulle prestazioni anaerobiche negli atleti.

 

REFERENZE

 

AKKAŞ, M., BELVIRANLI, M. and OKUDAN, N., 2022. The effect of osteopathic manipulative treatment on anaerobic performance and lactate clearance in male athletes: a double-blind, randomized, sham-controlled, crossover study. The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness, 62(4).