L’impatto della manipolazione spinale sul dolore e disabilità da emicrania: revisione sistematica e meta-analisi

Lo studio in oggetto ha cercato di studiare quali fossero gli effetti di una manipolazione spinale sull’emicrania e per farlo ha preso in considerazione 6 studi scientifici presi da Pubmed e Cochrane e li ha analizzati facendone quindi una revisione sistematica con meta analisi. Gli studi analizzati erano tutti di tipo RCT.

Questi studi hanno suggerito che il crack vertebrale, ovvero la manipolazione spinale, può essere utilizzata come terapia alternativa o integrativa nella riduzione sia del dolore che della conseguente disabilità associati all’emicrania.

Gli studi presi in considerazione prevedevano una durata variabile del trattamento da 2 a 6 mesi ed i risultati ottenuti includevano sia la durata degli episodi di emicrania (outcome primario), sia appunto il dolore/disabilità.

E’ stato osservato come la manipolazione spinale riducesse la durata degli attacchi così come dolore/intensità dell’emicrania; quindi la manipolazione spinale può essere considerata una tecnica terapeutica efficace per ridurre i giorni di emicrania e il dolore/intensità.

Tuttavia, date le limitazioni degli studi inclusi in questa meta-analisi, questi risultati vengono definiti preliminari e necessitano di ulteriori conferme in futuro.

I dati ottenuti sono comunque un’ottima base di partenza per tutti quei soggetti che soffrono di dolore cronico da emicrania che porta a molti risvolti negativi nella qualità di vita dei soggetti stessi. E’ sempre importante cercare di approcciare una problematica  in maniera multidisciplinare e l’osteopatia, essendo una disciplina molto complessa e vasta, può essere utilizzata in vari campi e quindi anche in questo tipo di problematica

_______________________________________________________________________

Rist, P., Hernandez, A., Bernstein, C., Kowalski, M., Osypiuk, K., Vining, R., Long, C., Goertz, C., Song, R. and Wayne, P., 2019. The Impact of Spinal Manipulation on Migraine Pain and Disability: A Systematic Review and Meta‐Analysis. Headache: The Journal of Head and Face Pain, 59(4), pp.532-542.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

_______________________________________________________________________

#segrate #milano #osteopatamilano #osteopatiamilano #osteopatavialemonza #osteopatiavialemonza #osteopatanolo #osteopatianolo #osteopatasegrate #osteopatiasegrate #osteopataredecesio #osteopatiaredecesio #manipolazionivertebrali #osteopatiastrutturale #osteopatiafasciale #osteopatiaviscerale #professionesanitaria