ESERCIZI (CLICCA SULLE IMMAGINI SOTTOSTANTI PER APRIRE I VIDEO)


1.ESERCIZIO DEL GATTO

Questo esercizio serve per migliorare la mobilità delle prime vertebre toraciche. Da ripetere almeno 10 volte.


2. MOBILIZZAZIONE IN ESTENSIONE DORSALE

Questo esercizio serve per migliorare la mobilità delle vertebre medio-basse toraciche. Da ripetere almeno 20-30 volte mantenendo la posizione da 1 a 5 secondi.


3.  MOBILIZZAZIONE IN ROTAZIONE DORSALE

Questo esercizio serve per migliorare la mobilità delle vertebre toraciche. Inspirare mentre si ruota la colonna alzando il gomito ed espirare quando si abbassa il gomito. Da ripetere almeno 10 volte e rimanere in posizione col gomito alto per 1-3 secondi.


4. STRETCHING MUSCOLI ROMBOIDI

Questo esercizio serve per migliorare l’elasticità dei muscoli romboidi. Posizionarsi in piedi di fronte ad uno stipite di una porta. Incrociare le braccia ed afferrare lo stipite con le due mani. Spostare il peso del corpo indietro mantenendo le due braccia tese ed eventualmente, se necessario, piegarsi un po’ sulle ginocchia. Mantenere la posizione circa 30 secondi.


5. MOBILIZZAZIONE DORSALE ALTA

Questo esercizio serve per migliorare la mobilità delle prime vertebre toraciche. Posizionarsi seduti, portare il capo in retropulsione ed allargare le braccia; mantenere la posizione qualche secondo, quindi portare il capo in flessione e le braccia in avanti. Da ripetere almeno 10 volte.