Disturbi alla mandibola e osteopatia

Soffri di disturbi alla mandibola quali dolore mandibolare, click mandibolari o rigidità e/o stanchezza nel masticare? Nel mio studio di Osteopata a Milano mi capita spesso di vedere pazienti con tali problematiche, oltre ad aver collaborato per 8 anni con lo studio dentistico Beauty Smile di Bresso.

L’osteopatia può infatti essere un valido aiuto per migliorare queste problematiche!

Inoltre vi possono essere svariati sintomi associati come ad esempio cefalea, dolore cervicale, mal di orecchie ecc che andremo a sviscerare più avanti.

Disturbi alla mandibola e osteopatia

Disturbi temporo-mandibolari: che cosa causa l’infiammazione della mandibola?

Nel nostro corpo sono presenti due articolazioni temporo-mandibolari, una a destra ed una a sinistra.

Entrambe sono costituite dall’osso mandibolare che si articola con una cavita presente nell’osso temporale (osso delle orecchie) e tra i due capi articolari è presente un menisco, simile a quelli presenti nelle ginocchia, che se non ben posizionato può portare a problematiche durante la masticazione e la fonazione.

Tra le varie cause che portano all’infiammazione di tali articolazioni troviamo:

• Traumi diretti alla mandibola (ad esempio una pallonata)
  • Traumi cervicali
  • Aderenze cicatriziali (ad esempio nel cavo ascellare)
  • Bruxismo (digrignare i denti)
  • Artrosi dell’articolazione temporo-mandibolare o ATM
  • Malocclusione (errata chiusura delle due arcate dentali)
  • Problematiche odontoiatriche (in seguito al posizionamento di protesi)…

Sulla base di tali cause si possono poi configurare svariati sintomi associati, ovvero quei sintomi a distanza che sono però correlati in questo caso con la problematica mandibolare.

Ve ne sono di svariati tipi ed in svariate zone non per forza vicine; tra questi troviamo:

• Mal di testa
  • Sbandamenti e/o vertigini
  • Pesantezza e/o dolore agli occhi
  • Dolore cervicale
  • Dolore cucullare (nella zona del muscolo trapezio o elevatore della scapola)
  • Acufeni (ronzii e/o fischi alle orecchie)
  • Eventuale riduzione dell’udito
  • Formicolio e/o intorpidimento alle braccia

Come sempre, nel corpo umano, è possibile notare come le cause possano essere multiple e come questo porti ad approcciare problematiche tempo-mandibolari con un approccio multidisciplinare, che non comprende solo l’osteopata, bensì anche il dentista (eventualmente lo gnatologo), l’otorino e perché no, il fisiatra.

L’osteopatia è efficace per i disturbi alla mandibola?

L’osteopatia può svolgere un ruolo importante nel trattamento dei disturbi alla mandibola, in quanto si avvale di una valutazione a 360° che non comprende solo le due articolazioni mandibolari, ma anche tutto quello che gravita attorno ad esse come la cervicale, il tratto dorsale e dello stretto toracico superiore ed il cranio in generale.

Questo è proprio uno dei punti di forza dell’osteopatia poiché, come abbiamo visto prima, i problemi in generale non hanno praticamente mai una sola causa a meno che non ci troviamo di fronte ad un trauma diretto.

Tra le strutture maggiormente trattate in caso di dolori mandibolari troviamo sicuramente le componenti articolari della mandibola stessa (capsula, legamenti e muscoli quali masseteri, pterigoidei, temporali, sovra e sotto-ioidei ecc…) oltre alla mobilizzazione stessa dell’articolazione.

Disturbi alla mandibola e osteopatia craniale

Inoltre ricoprono una parte fondamentale nel trattamento i muscoli cervicali (scaleni, sternocleidomastoideo, elevatore della scapola ecc…) soprattutto nella zona alta all’attaccatura del cranio, dalla quale possono crearsi abbastanza facilmente problematiche associate quali sbandamenti, come visto in precedenza.

Infine, una peculiarità del tutto osteopatica non riscontrabile in nessun’altra disciplina sono la valutazione ed il trattamento del cranio.

Soffri di disturbi temporo-mandibolari e sei alla ricerca di un bravo osteopata a Milano o Segrate?

Sulla base di una valutazione approfondita cercherò di proporti un trattamento il più mirato possibile con lo scopo di recuperare il tuo benessere!