Il crepitio, o schiocco, è il rumore che si può udire durante alcuni movimenti articolari. Questo suono e/o sensazione può verificarsi anche nel collo e la maggior parte delle persone lo ha sperimentato, ad esempio durante il movimento di rotazione del collo durante la retromarcia in auto.
Crepitio al collo: devo preoccuparmi?
Il crepitio al collo è solitamente indolore e in genere non rappresenta nulla di grave. Tuttavia, se il crepitio si verifica con altri sintomi quali dolore o comunque è successivo ad un trauma, potrebbe indicare una condizione medica sottostante più grave.
Anatomia del collo coinvolta nei crepitii
Il movimento tra una vertebra e l’altra avviene posteriormente a livello delle faccette articolari, le quali sono ricoperte da cartilagine ed avvolte dalla capsula con all’interno del liquido, il liquido sinoviale. Anteriormente invece il movimento è veicolato dal disco intervertebrale.
Si pensa che il crepitio del collo si verifichi quando le strutture della colonna vertebrale vengono a contatto tra di loro, sfregando e producendo il tipico suono.
Probabili cause
- Cambiamenti di pressione articolari: piccole bolle di gas (azoto) possono formarsi e collassare all’interno delle stesse articolazioni sinoviali creando lo schiocco, come nelle articolazioni della cervicale. Un esempio classico di questo fenomeno che prende il nome di cavitazione è il suono che si sente quando le persone si fanno “scrocchiare” le dita.
Questi suoni sono altresì presenti durante le manipolazioni della colonna vertebrale da parte di un osteopata.
- Legamento o tendine che sfrega sull’osso: il rumore è dato proprio dalla tensione che viene a crearsi a livello del tessuto mollo mentre fa punto fisso sull’osso.
- Degenerazione ossea/articolare: poiché le articolazioni degenerano a causa dell’artrosi, la cartilagine protettiva si logora e i segmenti ossei adiacenti possono iniziare a sfregare l’uno contro l’altro, il che può causare un rumore o una sensazione di “sabbiolina” articolare. Questo può anche verificarsi a causa della degenerazione del disco con conseguente minore ammortizzazione tra le vertebre.
Il crepitio del collo potrebbe essere causato da uno qualsiasi di questi fattori o, in alcuni casi, potrebbe essere una combinazione di questi o di altri fattori. Va anche notato che il crepitio può verificarsi in qualsiasi articolazione mobile nel corpo (esempio: ginocchia e spalle).
Tempistica e caratteristiche
Normalmente il crepitio cervicale è indolore, può però anche essere accompagnato da vari gradi di rigidità del collo stesso o da dolore; può verificarsi a qualsiasi età, ma è più probabile che si verifichi quando una persona invecchia. La frequenza dei rumori del collo e dei rumori può variare notevolmente. Alcune persone potrebbero sperimentare il crepitio al collo un paio di volte al mese, mentre altri potrebbero sperimentarlo ogni giorno o anche più volte durante il corso della giornata.
Qualora il crepitio fosse accompagnato da dolore importante, allora sarebbe utile verificare tramite ad esempio un esame strumentale, o comunque una visita medica, eventuali patologie.
Cosa può fare l’osteopatia
L’osteopatia può essere utile in questi casi in quanto il trattamento osteopatico in caso di artrosi ha lo scopo di ridare mobilità e spazio alle articolazioni, ovviamente nel limite del possibile, essendo l’artrosi un processo degenerativo che fa il suo corso.
Normalmente vengono utilizzate tecniche articolatorie strutturali ed inibizione della muscolatura del tratto interessato, oltre ad eventuali tecniche viscerali di integrazione.
Per quanto concerne le tensioni muscolo/legamentose, anche in questo caso è possibile ridurle con tecniche di release miofasciale.
Cerchi un bravo Osteopata a Milano? Sei nel posto giusto!
Osteopata Milano – Osteopatia Milano – Osteopata Viale Monza – Osteopatia Viale Monza – Osteopata Nolo – Osteopatia Nolo – Osteopata Segrate – Osteopatia Segrate – Osteopata Sesto San Giovanni – Osteopatia Sesto san Giovanni – Osteopata Vimodrone – Osteopatia Vimodrone – #osteopatamilano – #osteopatiamilano – #osteopatavialemonza – #osteopatiavialemonza – #osteopatanolo – #osteopatianolo – #osteopatasegrate – #osteopatiasegrate