Un bravo osteopata a Milano?
Hai un dolore che ti tormenta da qualche mese o addirittura da qualche anno e ti hanno consigliato l’osteopata, in modo tale da risolvere il tuo problema con la sola manipolazione e senza farmaci. Sei di Milano o di Segrate e non vuoi però affidarti al primo professionista o presunto tale che passa su internet ma…
Come si riconosce un bravo osteopata?
Internet può venirti incontro nella ricerca, ma a volte il fatto di ritrovarsi di fronte a troppe opzioni può portare ad una scelta errata ed in questo caso al non affidarsi ad un bravo osteopata che poi possa diventare di fiducia e seguirti nel corso del tempo quando ne avrai bisogno.
La cosa più difficile è districarsi nella rete e trovare il professionista giusto per te!
La prima cosa da fare è cercare il curriculum vitae (visita la pagina Curriculum Osteopata Milano per visionare le mie competenze) per approfondire il percorso di studi effettuato ed in quale scuola, perché non tutti i percorsi formativi sono uguali e non tutte le scuole di osteopatia sono uguali.
Un percorso formativo eccellente si basa su quanto avviene in ambito europeo e segue una direttiva CEN; consta di 5 anni a tempo pieno per diplomati alle scuole superiori, oppure di 5-6 a tempo parziale per professionisti sanitari quali medici e fisioterapisti (approfondisco l’argomento in questo interessante articolo: L’osteopata è un medico?). Invece una buona scuola è sicuramente presente sul territorio da tanti anni e ancora meglio se rilascia una laurea estera in osteopatia, normalmente in un paese riconosciuto come l’Inghilterra ma non solo.
Se viene rispettato questo presupposto di base sulla formazione è più probabile trovarsi di fronte ad un buon osteopata, ma la certezza assoluta ovviamente non esiste: quantomeno si vanno ad eliminare quegli pseudo professionisti che si spacciano per osteopati e che in realtà hanno fatto corsi di pochi giorni o simili.
Inoltre ci tengo a precisare che un buon osteopata può essere tale, ma può comunque non risolvere il tuo problema.
E anzi, aggiungerei di diffidare da chi si propone come il curatore di tutti i problemi dei pazienti! Un buon osteopata è colui che non ha problemi nell’affermare un proprio fallimento in studio, perchè è normale così; risulta impossibile riuscire a far star bene tutti i clienti che passano sotto le nostre mani.
Sei alla ricerca di un osteopata a Milano? Lo sapevi che pratico anche Osteopatia a Segrate?
Ti aspetto nel mio studio, sperando poi di diventare il tuo bravo osteopata di fiducia!