Andare dall’osteopata risulta essere doloroso?
Soffri di dolore da tanto tempo e ti sei finalmente convinto nel prenotare la tua prima seduta dall’osteopata?
Hai però paura che il trattamento manipolativo osteopatico possa essere doloroso perché hai letto su internet che si può provare dolore durante una seduta dall’osteopata?
Prima di pensare a come il tuo corpo possa rispondere alla manipolazione osteopatica ti consiglio però di leggere il mio articolo su come si svolge la prima vista osteopatica!
Il trattamento osteopatico è doloroso?
Se segui il mio blog da tempo avrai capito che risulta molto difficile riuscire a dare una risposta univoca nel campo dell’osteopatia; in realtà risulta essere lo stesso anche in medicina.
Nel caso specifico del dolore, risulta complicato in quanto i fattori da prendere in considerazione sono davvero tanti; tra questi non si può non citare il fatto che esistano due grandi categorie di dolore, quello acuto e quello cronico, che sono completamente diverse tra di loro e che richiedono quindi un approccio specifico a seconda della condizione dolorosa presente. Se il dolore acuto è di più facile comprensione, perché spesso è la conseguenza di un trauma, quello cronico è composto da molte più variabili, ma se vuoi approfondire l’argomento leggi il mio articolo su il dolore cronico ed osteopatia!
Inoltre va tenuta in considerazione l’eventuale patologia alla base del dolore di cui soffre il paziente, e non meno importante, la percezione del dolore.
E’ bene specificare che il paziente si reca in studio per la maggior parte delle volte con il dolore già presente e quindi risulta improbabile che il trattamento sia proprio indolore; però l’osteopata può utilizzare un ampio bagaglio di tecniche, cercando di rispettare la sintomatologia del paziente!
Caso opposto, invece, quello in cui il paziente si reca dall’osteopata per un controllo senza una sintomatologia alla base; in questo caso la seduta di osteopatia può anche essere vista come un momento di relax e di conseguenza l’eventuale dolore, oltre ad essere minore, può essere percepito come dolore buono.
Come ci si sente dopo la prima seduta di osteopatia?
Dopo una manipolazione osteopatica si può avvertire dolore: normalmente, in letteratura, vengono descritti due giorni post trattamento di dolori diffusi, a volte anche solo stanchezza, piuttosto che un temporaneo peggioramento della sintomatologia.
Tutto ciò non va però inteso in maniera errata, in quanto rappresentano la risposta del paziente al trattamento stesso!
Come sono solito spiegare dopo la prima seduta al paziente, meglio dei dolorini nei primi giorni post trattamento che nessun cambiamento nella sintomatologia; questo perché, una volta passati, normalmente si ha un miglioramento della sintomatologia.
Infine, non è raro che il paziente avverta subito dopo, quando ancora presente in studio, una sensazione di leggerezza della zona trattata.
Ti aspetto nel mio studio di Osteopata a Segrate o Milano per un consulto! Contattami per un appuntamento!