Con tendinite (suffisso –ite = infiammazione acuta) si intende l’infiammazione dei tendini, ovvero quelle strutture che permettono al muscolo di inserirsi sull’osso e di trasmettere quindi la forza del muscolo all’articolazione da muovere.
Le zone maggiormente implicate risultano essere le spalle, i gomiti, i polsi, le ginocchia e le caviglie.
Tra le varie cause di tendinite troviamo sollecitazioni ripetute (overuse come ad esempio nei casi dei giocatori di tennis colpiti da epicondilite), traumatismi, problematiche anatomiche congenite (ad esempio ginocchio valgo), alterazioni degenerative (ad esempio artrosi, osteopatia per anziani) che, nel corso degli anni, finiscono con il danneggiare le fibre che compongono il tendine.
L’Osteopata può trattare la tendinite?
Il dolore da tendinite è presente sul tendine interessato, anche se a volte può esserci una sorta di irradiazione, e normalmente non è tanto presente durante l’esercizio svolto quanto successivamente in una fase di riposo.
Il tendine alla palpazione si presenta dolente, tumefatto, eventualmente più rosso ed è importante per lo specialista andare a ricercare eventuali segni di flogosi, tra cui rubor, calor, dolor, tumor, functio laesa.
Una conseguenza di una tendine a livello ad esempio della cuffia dei rotatori della spalla può essere la formazione di una calcificazione del tendine stesso che può portare a delle fitte in determinati movimenti della spalla quali abduzione e/o extra rotazione.
La terapia comprende il riposo, l’utilizzo del ghiaccio o di anti infiammatori e manipolazioni osteopatiche che hanno lo scopo di aumentare il drenaggio locale e ridurre quindi l’infiammazione presente, oltre a delle mobilizzazioni delle articolazioni di cui il legamento fa parte.
Da consigliare al paziente eventuali esercizi di streching.
Hai bisogno di trattamenti di osteopatia per sportivi? Sei alla ricerca di un bravo osteopata a Milano?
Contattami per più informazioni!