L’Osteopata e le lesioni al menisco
I menischi assomigliano a dei cuscinetti fibrocartilaginei interposti tra il femore e la tibia, le due ossa principali del ginocchio oltre al perone. Ogni ginocchio ne possiede due, uno mediale (interno) ed uno laterale (esterno), e svolgono un ruolo cruciale nella normale biomeccanica del ginocchio.
A cosa servono i menischi?
Con il termine biomeccanica si intende la meccanica applicata agli organismi viventi e, qualora prendessimo in considerazione il ginocchio, la teoria principale accomunata ai menischi è che funzionino come ammortizzatori andando quindi a ridurre lo stress ed il carico gravitazione a livello di tibia e femore.
I menischi sono strutture evolutivamente antiche cruciali per la congruenza articolare, la distribuzione del carico e la riduzione dello stress, oltre ad una serie di altre funzioni. Tuttavia, i menischi non sono ammortizzatori significativi, né nei tetrapodi in generale, né negli esseri umani.
L’osteopatia può essere utile in caso di problematiche ai menischi?
Sono Osteopata a Milano da alcuni anni e posso affermare che, svolgendo i menischi un ruolo chiave nella biomeccanica del ginocchio, si può lavorare sia con tecniche dirette sui menischi stessi che con mobilizzazioni articolari del ginocchio andando a migliorare la mobilità e lo scorrimento tra tibia e femore, in associazione ad un rilascio della muscolatura del polpaccio e degli hamstrings (muscoli posteriori della coscia).
Essendo poi il ginocchio l’articolazione di mezzo dell’arto inferiore, è possibile ridurne il sovraccarico posturale lavorando a distanza zone quali il piede, l’anca ed il bacino.
Vi sono casi però in cui i menischi presentano delle lesioni importanti che richiedono l’intervento chirurgico da parte dell’ortopedico; in tal caso l’osteopata può essere utile nella fase post chirurgica.
Cosa dice la letteratura scientifica a riguardo?
Uno studio del 2021 ha esaminato quanto affermato in letteratura ed ha notato come l’evidenza di una funzione di assorbimento risulti essere dubbia.
Inoltre sono state esaminate prove evolutive e comparative per mostrare che (1) i menischi umani sono morfologicamente insignificanti rispetto alla maggior parte degli altri tetrapodi (vertebrati con quattro arti) e (2) lo “shock” durante la locomozione è raro, con gli esseri umani che si distinguono come uno dei pochi tetrapodi che sperimenta regolarmente alti livelli di shock durante la locomozione. Una funzione di assorbimento degli urti non spiega l’origine dei menischi, né i menischi umani sono specializzati in alcun modo nella funzione di assorbimento degli urti durante l’andatura umana.
Infine, tale studio mostra che (3) le proprietà materiali dei menischi sono decisamente poco adatte alla dissipazione di energia e che (4) le stime di assorbimento di energia da parte dei menischi, sulla base dei dati pubblicati, sono trascurabili.
Vuoi sapere quanto costa l’Osteopata? Visita il mio sito per avere le informazioni che cerchi!
Ti aspetto nelle mie sedi di Milano o Segrate!
REFERENZE
Gecelter, R., Ilyaguyeva, Y. and Thompson, N., 2021. The menisci are not shock absorbers: A biomechanical and comparative perspective. The Anatomical Record, 305(5), pp.1051-1064.