Lingua e Osteopatia
La lingua è un organo con molteplici funzioni, dalla suzione alla fonazione, dalla deglutizione al controllo e all’equilibrio posturale. Una posizione o meccanica scorretta della lingua può causare problemi di suzione nel neonato o deglutizione atipica nell’adulto, con ripercussioni sulla posizione della testa e del collo, fino ad influenzare la postura eretta ed altri problemi. Le disfunzioni della lingua sono abbastanza frequenti (10-15%) nella popolazione. Per il terapista manuale, questa frequenza indica da uno a due soggetti ogni 30 pazienti.
Sono stati proposti esercizi per migliorare il tono e la forza dei muscoli della deglutizione, ma i risultati non sono così chiari in letteratura. Lo scopo di questo studio è descrivere e fornire una tecnica di normalizzazione dei muscoli della lingua che aiuti il terapista manuale nel trattamento dei problemi ad essa correlati.
La tecnica può essere eseguita anche in posizione seduta, nel caso in cui il paziente non sia in grado di assumere una posizione supina.
Dopo la tecnica il paziente migliora la deglutizione non andando a compensare durante la stessa con un movimento di estensione della testa e riducendo in maniera importante il sovraccarico a livello cervicale.
La semplicità di esecuzione e di applicazione della tecnica la rende un possibile ed immediato strumento terapeutico in ambito clinico.