Associazione tra il sonno ed il dolore cronico spinale. Revisione sistematica degli ultimi 10 anni.
Il dolore spinale, costituito sia da dolore in zona cervicale (cervicalgia)
sia da dolore in zona lombare (lombalgia),
è un disturbo che in un numero considerevole di pazienti tende a diventare ricorrente o cronico.
La fisiopatologia alla base della variante cronica punta ad alterazioni a livello del sistema nervoso centrale in associazione anche a fattori psicologici.
Oltre ad un grande impatto socio-economico sia sul paziente che in generale sulla società, il carattere invalidante del dolore cronico spinale (CSP) influisce negativamente anche sui parametri della qualità della vita e del sonno. Disturbi nel dormire, che compromettono il ruolo protettivo multifunzionale del sonno sul piano fisiologico/omeostatico, sono frequentemente riportati da pazienti con dolore spinale fin oltre il 50 % percento dei casi.
Vi sono prove crescenti riguardo alla bidirezionalità tra la neurobiologia del dolore cronico ed i disturbi del sonno, come ad esempio nei pazienti affetti da fibromialgia, artrosi e lombalgia cronica (low back pain).
La ricerca sperimentale ha affermato che il sonno disturbato provoca aumento del dolore (iperalgesia) generalizzato e ridotta inibizione del dolore endogeno in soggetti sani. L’aumento del dolore può, a sua volta, interrompere ulteriormente il sonno, portando a un circolo vizioso che può essere ulteriormente esacerbato da farmaci antidolorifici che influiscono negativamente sul sonno. Tuttavia, l’insonnia è sempre più considerata primaria nell’eziologia del dolore cronico. Tale disturbo è definito come l’insoddisfazione del paziente per la qualità o la quantità del suo sonno, insieme ad altri sintomi che si manifestano durante il giorno o notte come affaticamento, disturbi dell’umore e disturbi cognitivi nel corso di almeno tre notti a settimana per un periodo superiore a tre mesi.
Negli ultimi dieci anni, un notevole sforzo di ricerca si è concentrato sulla relazione tra sonno e dolore cronico: una precedente revisione sistematica del 2011 ha mostrato prove considerevoli di come la lombalgia cronica sia correlata alla riduzione di sonno, con una netta relazione tra un aumento del dolore ed un aumento dei disturbi del sonno stesso.
La ricerca sull’associazione tra sonno ed il dolore spinale si sta evolvendo rapidamente e la letteratura in questo campo è notevolmente aumentata nell’ultimo decennio.
Pertanto, l’obiettivo dell’attuale revisione sistematica è di fornire un aggiornamento della revisione esistente di Kelly et al. (2011), introducendo l’analisi della cervicalgia e non solo della lombalgia: studi ammissibili sono stati ottenuti cercando quattro database (PubMed, Embase, Web of Science e PsycARTICLES).
Gli articoli sono stati ritenuti rilevanti se includevano una popolazione umana adulta e indagavano sulla possibile associazione tra parametri del sonno e dolore spinale cronico. Sono stati inclusi solo studi pubblicati dopo gennaio 2009, poiché questa revisione mirava a fornire un aggiornamento di una precedente panoramica della letteratura su questo argomento.
La qualità degli studi è stata valutata in base al rischio di bias e al livello di evidenza. Un totale di ventisette studi (6 studi di coorte, 5 caso-controllo e 16 studi trasversali) sono stati inclusi in questa revisione sistematica.
Tale revisione indica che sono presenti prove da deboli a moderate per un’associazione tra sonno e dolore spinale. Inoltre, la riduzione del sonno sembra essere maggiormente in relazione allo sviluppo di dolore cronico spinale piuttosto che viceversa. Affrontare quindi i problemi di sonno segnalati dai pazienti con mal di schiena cronico è fondamentale e necessario nella gestione del dolore al fine di fornire un risultato ottimale del trattamento in questa popolazione.
______________________________________________________________________
REFERENZE
Van Looveren, E., Bilterys, T., Munneke, W., Cagnie, B., Ickmans, K., Mairesse, O., Malfliet, A., De Baets, L., Nijs, J., Goubert, D., Danneels, L., Moens, M. and Meeus, M., 2021. The Association between Sleep and Chronic Spinal Pain: A Systematic Review from the Last Decade. Journal of Clinical Medicine, 10(17), p.3836.